Passa ai contenuti principali

Alluvione alla piana di Catania: la fragilità dei corsi d'acqua


Il principale motivo di esondazione dei fiumi, che ha causato danni strutturali ed alla produzione immensi, è (ripeto ancora una volta) la totale mancanza di manutenzione di tutti i corsi d'acqua.
Le acque non potendo defluire con celerità, ma soprattutto non trovando più la sezione originaria, hanno divelto quasi ogni cosa si trovasse all'interno degli alvei stessi, rovi, canne, tronchi, arbusti; insomma di tutto.
E siccome dove si trovano i ponti stradali tutto questo materiale ha fatto da un vero e proprio tappo, ecco che durante la corsa a valle le acque hanno fatto più volte rigurgiti e compressioni delle zone di tappo, creando poi vere e proprie ondate con una massa di acqua impressionante e dalla forza devastante.
Ma cosa succede a monte del "tappo" appena formato?
Succede che le acque non potendo defluire fanno alzare velocemente il loro livello ed alla fine trovano una "via d'uscita", creando poi un nuovo percorso che viene immediatamente devastato.
Le foto che mostro questa mattina sono relative al ponte di contrada Galici (Lentini - SR), dove il tappo a valle ha causato una esondazione a monte. E durante questa esondazione, oltre ai danni causati alle aziende agricole confinanti, ecco che è la stessa sponda del fiume che subisce una profonda ed importante erosione, tale che alla prossima esondazione causerà il cedimento della stessa e danni ancora maggiore.
Quanto si sarebbe potuto risparmiare, in termini di danni a tutto il territorio con le semplici manutenzioni programmate?




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...