Passa ai contenuti principali

Missione a Bruxelles 6° puntata

Al secondo punto dell'OdG le previsioni di mercato per l'annata agrumicola 2018/2019, descritta con l'ausilio di slide da  Eric Imbert (CIRAD).

Per quanto riguarda il pompelmo c'è da segnalare un grosso deficit di produzione sull'area del Mediterraneo. In Turchia ci sarà una flessione del 14%; in Florida ci sarà un piccolo aumento dopo l'uragano Irma, e nel Texas aumentano i volumi avviati verso l'Unione Europea. In generale c'è un + 37% rispetto all'anno scorso.
Per il limone si prevede un aumento del 13% dei quantitativi, e contestualmente aumentano anche i prezzi industriali 
Per i piccoli frutti si prevede un aumento generale del 26%, per le produzioni del Marocco un aumento del 13% e per le produzione dell'Israele e della Turchia, che però quest'anno ha una produzione con calibri piccoli 
Per le arance si prevede un aumento del 9% rispetto alla media Europea; in Egitto una stabilità delle produzioni perché ancora non sono entrati in produzione tantissimi impianti, e un + 25% sul Marocco.
L'Egitto rimane sempre un "sorvegliato speciale", a causa dei grandi investimenti realizzati negli ultimi anni.
Praticamente in Egitto stanno vivendo in nostri anni '65/70, grandi ricavi dalla agrumicoltura, tutto a futuro nocumento delle produzioni dell'area mediterranea.




Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...