Passa ai contenuti principali

Quanta acqua c'è negli invasi siciliani?

Dopo le piogge di ottobre e novembre, quanta acqua c'è negli invasi siciliani?
A questa domanda la risposta arriva dall'Osservatorio delle Acque, che qualche giorno fa ha pubblicato la tabella con tutti i volumi di invaso al 1° dicembre; lo che trovate qui sotto.
Oltre alla tabella l'Osservatorio delle Acque ha pubblicato un commento, che riporto "in copia/incolla".

Osservatorio delle Acque - Regione Siciliana
La tabella dei volumi disponibili presso i principali invasi siciliani all'inizio del mese di dicembre, appena pubblicata sul nostro sito, mostra il grande incremento di risorse idriche reso possibile dalle abbondanti piogge dei primi giorni del mese di novembre.
Complessivamente l'incremento di volumi in un mese è stato di quasi 144 Mmc, circa il 40% in più rispetto al mese precedente, valore che risalta particolarmente se confrontato con quanto avvenuto nell'anno precedente, quando nello stesso periodo le risorse disponibili addirittura diminuirono di 6,83 Mmc.
L'incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che fu caratterizzato da una grave siccità autunnale, è stato di circa 232 Mmc, con un incremento del'89% in un anno.
Come si accennava, sono stati gli eventi ripetuti e spesso eccezionalmente intensi dei primi giorni del mese a dare il maggior contributo a questi incremento, tanto che, a titolo di esempio, l'Invaso Rosamarina in soli tre giorni, tra l'1 e il 4 novembre, ha accumulato oltre 35 Mmc.
Su diversi invasi è stata raggiunta la quota massima autorizzata, determinando così la necessità di rilasciare i volumi in eccesso.
Restano invece ancora relativamente deficitari i volumi dei maggiori invasi della Sicilia Orientale (Pozzillo e Ogliastro), anche se la prospettiva di precipitazioni intorno alla norma nei mesi invernali lascia sperare in ulteriori significativi incrementi prima della stagione irrigua.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...