Passa ai contenuti principali

Ancora un'altra "app" per misurare e sovrapporre le mappe catastali

Segnalo un'altra applicazione per smartphone che consente di effettuare misurazioni di distanze, di aree, e restituirle poi in vari formati in modo da essere elaborate sul computer.
In questa applicazione, inoltre, è possibile memorizzare anche l'indirizzo "wms" dell'Agenzia delle Entrate in modo da consentire la sovrapposizione delle mappe catastali. Questo può essere utile, ad esempio, allorquando vi trovate in un appezzamento di terreno e volete conoscere foglio e particella: basta cliccare sul puntatore GPS e l'applicazione sovrappone le mappe catastali ai vari "layer" selezionabili, comprese le mappe o le foto aeree di Google.
L'appplicazione potete scaricarla da questo link:

Qui sotto potete leggere la descrizione inserita dall'autore dell'app.


MapIt è un'applicazione GIS progettata per supportare la raccolta di dati GPS e qualsiasi tipo di indagini basate su GPS / GNSS. Si tratta di uno strumento mobile di GIS per gli ispettori di campo e per chiunque si occupi di dati ambientali e GIS. MapIt rende più veloce e più efficiente la raccolta di dati GIS o il processo di indagine sul campo.
L'applicazione può essere utilizzata anche come strumento di misura per calcolare aree o distanze.
I dati possono essere organizzati su più livelli ed esportati in numerosi formati di uso comune.

Quando si acquisisce una posizione, basta semplicemente scegliere tra gli attributi proposti da un elenco a discesa definito dall'utente, senza necessità di digitare le stesse informazioni più e più volte. E' possibile importare lunghe liste di attributi da semplici file di testo (.txt) e riutilizzarli in diversi progetti. Se necessario è possibile aggiungere una fotografia ad ogni posizione acquisita.

Se stai lavorando in campo, raccogliendo una grande quantità di dati spaziali / basati sulla localizzazione, questa applicazione è stata progettata per te.
MapIt è un'applicazione perfetta per chiunque sia coinvolto in attività forestali, agricole, ambientali o di campagna e consente una rapida raccolta di dati spaziali senza la necessità di digitare informazioni simili più volte.

Accelera il tuo flusso di lavoro e rendi la raccolta di dati più efficiente. Sfrutta i diversi layer di indagine a disposizione e la possibilità di riutilizzare lo stesso set di attributi per più sondaggi. 

Sono supportati, inoltre, numerosi sistemi di coordinate o altri sistemi di coordinate fornendo il codice EPSG se necessario (ad esempio per l'Italia EPSG 3003 o 3004 per i due fusi del sistema Gauss-Boaga).

Caratteristiche di raccolta mobile dei dati:

- Mappe di sfondo disponibili: Google Maps, Bing Maps, Open Street Map, Mapbox e Offline mbtiles
- Supporto per le coordinate RTK corrette quando il Bluetooth GPS / GNSS esterno è collegato
- Supporto per i layer cartografici WMS e ArcGIS sovrapponibili alla mappa di sfondo Google Maps (sono caricabili basi cartografiche e ortofoto, indagini geologiche, informazioni catastali e numerosi altri servizi)
- Possibilità di creare e mantenere set di attributi - questi sono disponibili come liste a discesa quando viene preso un nuovo punto; lunghe liste di attributi possono essere importati da file di testo (.txt)
- Cluster per marcatori a punti, un modo efficiente di avere un gran numero di punti sulla mappa senza problemi di prestazioni
- Attualmente sono supportati 4 metodi di raccolta (posizione GPS / GNSS, posizione cursore mappa, tracciamento, proiezione del punto usando angolo e distanza)
- Possibilità di raggruppare i dati in layer d'indagine - ogni layer può avere un insieme predefinito di attributi.
- Scheda SD locale o di esportazione remota. Al momento sono supportati i file Esri SHP, KML, CSV, GeoJSON, ArcGIS JSON, GPX e DXF
- Possibilità di esportare direttamente alla posizione di Dropbox o FTP
- Possibilità di registrare più punti, linee e poligoni su un unico livello
- Durante la creazione di nuovi poligoni o linee sono disponibili anche dettagli di misura quali area o lunghezza
- Visibile lo stato della ricerca dei satelliti GPS / GNSS 
- Ricerca di indirizzi e località
- Importare punti, linee e poligoni nel layer da file CSV, KML, ESRI Shapefile o file geojson
- Gestione del backup
- Importare / esportare gli attributi da file e molto altro ancora da scoprire...

I nostri utenti stanno utilizzando con successo MapIt in numerose applicazioni tra cui:
- Indagini ambientali
- Censimenti arborei
- Indagini sulla pianificazione e gestione forestale
- Indagini sulle tipologie di agricoltura e suoli
- Costruzioni stradali
- Indagini geografiche
- Applicazione di pannelli solari
- Delimitazioni e copertura di proprietà
- Indagini sulle piante
- Rilevamenti GPS e GNSS
- Rilevamento del sito e raccolta dei campioni di suolo

Commenti

  1. Dottore buongiorno. Potrebbe indicarmi, se c'è, qualche applicazione desktop gratuita che permetta la sovrapposizione delle mappe catastali con google earth?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è necessaria un'altra applicazione, Google Earth ha già integrata questa Fun insolita, basta avere già disponibili e salvati sul desktop i file delle mappe

      Elimina
    2. Grazie mille. Cercherò di approfondire questa funzione. Piuttosto sa dirmi se on-line ci sono guide o tutorial specifici.

      Elimina
  2. salve,
    come è possibile avere le mappe delle particelle su file?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta fare una scansione della mappa cartacea in scala 1:1, oppure scaricarsi le proprie mappe dal sito dell' Agenzia delle Entrate.

      Elimina
  3. GPS esterno \ GNSS
    Ho urgente bisogno di configurare un GPS/GNSS professionale con Mapit.
    Mapit può connettersi a dispositivi esterni tramite connessione Bluetooth o TCP. A me interessa sapere per sfruttare le enormi potenzialità di questo software attraverso l’utilizzo di un ricevitore esterno professionale di elevata precisione, se esiste, un elenco di ricevitori compatibili con questo software. In particolare mi interessa sapere se qualcuno è riuscito ad usare un ricevitore Topcon Hiper SR o quqalsiasi altro di questa azienda.
    ttps://www.topptopo.dk/files/pdfGPS-GNSS/HiPer_SR_Brochure_A_TEAM_EN_EU_Low.pdf
    Mi interessa anche conoscere la corretta configurazione dello smartphone per utilizzare un ricevitore esterno.
    Quindi a riguardo qualsiasi link in rete che dia informazioni sulla corretta pocedura da seguire per configurare un dispositivo esterno ben venga.
    Contattatemi anche privatamente su Facebook. Grazie
    https://www.facebook.com/studio.costantino

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...