Passa ai contenuti principali

Fatturazione elettronica - "prova su strada", 3° puntata - i software gratuiti

Oggi descriverò brevemente come fare le fatture elettroniche in modo gratuito con gli strumenti forniti dalla Agenzia delle Entrate.
Innanzi tutto l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione una "piattaforma web", un pò lenta nei passaggi fra le varie sezioni, ma funzionante (mai lenta quanto l'esasperante "Metafert").
Alla piattaforma web si accede attraverso la sezione "Fatturazione elettronica e Conservazione".
L'indirizzo per accedere alla piattaforma web è il seguente:

L'Agenzia delle Entrate mette a disposizione un software da scaricare ed installare sul proprio personal computer, un software in "Java", realizzato da Sogei, che funziona molto bene, ma che "graficamente" ci riporta indietro agli anni '90, ai tempi di IBM Assistant ... o giù di lì.
Il software si scarica da questo link:
Fate attenzione al fatto che appena scaricato il vostro browser vi indicherà che è "potenzialmente dannoso"; scaricatelo lo stesso ed avviatelo.
Verranno scaricati dal server dell'Agenzia delle Entrate i "file" necessari al funzionamento, e troverete il programma installato così come appare in questa immagine:


Il software, nonostante abbia una grafica davvero "scarna" e "scarsa" e ci riporti agli anni'90, funziona molto bene ed è molto semplice creare le fatture elettroniche, come vedremo nei prossimi giorni.

In ultimo l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione una "app" per cellulari (o se preferite Smartphone) o Tablet.
L'app è presente sia per i dispositivi Android che per i dispositivi Apple.
I Link sono:



L'applicazione funziona molto bene, anche se l'accesso, come vedremo nei prossimi giorni, potrebbe essere semplificato.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...