Passa ai contenuti principali

Il rischio desertificazione in Sicilia - il calendario ambientale 2019

Pubblico il Calendario Ambientale 2019, che potete scaricare anche cliccando qui: http://www.calendarioambientale.it/

Esiste anche una pagina Facebook:
https://www.facebook.com/calendarioambientale2019

Riporto (in copia/incolla) il testo che è stato pubblicato sul sito internet del Calendario Ambientale:


Come ogni anno, dal 2012, ritroviamo l'appuntamento con il Calendario Ambientale (www.calendarioambientale.it) che nel 2019 è dedicato a "Cambiamenti Climatici e Lotta alla Desertificazione in Sicilia" e sempre in formato elettronico sia in pdf che jpg.

Il Cambiamento Climatico è una realtà che sta colpendo persone, comunità, ecosistemi. I segnali sono sempre più numerosi: dall’aumento del livello dei mari, alla fusione dei ghiacci artici, alle modificazioni delle correnti marine, alle ondate di calore ai fenomeni alluvionali sempre più frequenti. Il cambiamento climatico sta provocando sempre più vittime e disagi. L’ultimo rapporto dell’IPCC auspica che il riscaldamento globale del pianeta non superi 1,5°C. Da anni ascoltiamo tanti buoni propositi a parole, ma rileviamo poche azioni e ancor meno risultati per cercare di evitare i fenomeni più catastrofici.

La Polonia ha ospitato nel dicembre 2018  la COP 24; auspichiamo più fatti attraverso una mobilitazione di tutte le espressioni della società civile. Ben vengano quindi tutte quelle iniziative in grado di generare maggiore sensibilizzazione.

I Centri di Educazione Ambientale (CEA) Messina e Ramarro Sicilia lo fanno attraverso un Calendario Ambientale, una tradizione inaugurata otto anni or sono, ponendo al centro un tema ogni anno.

Il Calendario Ambientale (www.calendarioambientale.it) del 2019 è dedicato al tema dei Cambiamenti Climatici e Rischio Desertificazione in Sicilia, un primato della Sicilia nell’area mediterranea che reclama urgenti azioni mitigative.

La Sicilia dispone di qualificate conoscenze scientifiche attestate da una ricca letteratura. Le restituzioni cartografiche del calendario sono un esempio di interrogazioni di un DATA BASE GEO-RIFERITO (250 milioni di dati in linea) arricchito nel tempo attraverso un lavoro capillare e certosino di centinaia di tesisti e stagisti dell’Ateneo catanese ai quali viene dedicato, per l’impegno profuso, questo calendario.

Legenda MESI
GENNAIO - Rischio desertificazione in Sicilia nella prima metà del XX secolo
FEBBRAIO - Qualità climatica in Sicilia nella prima metà del XX secolo
MARZO - Rischio desertificazione in Sicilia nella seconda metà del XX secolo
APRILE - Qualità climatica in Sicilia nella seconda metà del XX secolo
MAGGIO - Rischio desertificazione in Sicilia nel 2030 (previsione su dati della NASA)
GIUGNO - Qualità climatica in Sicilia nel 2030 (previsione su dati della NASA)
LUGLIO - Siccità in Sicilia. Intensità (a) e Durata in mesi (b) nella prima metà del XX secolo, Intensità (c) e Durata in mesi (d) nella seconda metà del XX secolo
AGOSTO - Aridità in Sicilia. Intensità (a) e Durata in mesi (b) nella prima metà del XX secolo, Intensità (c) e Durata in mesi (d) nella seconda metà del XX secolo
SETTEMBRE - Variazione del rischio desertificazione nei territori comunali della Sicilia fra prima e seconda metà del XX secolo
OTTOBRE - Variazione del rischio desertificazione nei territori comunali della Sicilia fra seconda metà del XX secolo e l’anno 2030 (previsione)
NOVEMBRE - Rischio desertificazione nei territori del Parco regionale dei Nebrodi nella prima (a) e seconda metà del XX secolo (b) e delle Madonie (c, d)
DICEMBRE - Rischio desertificazione nei territori del Parco regionale dell’Etna nella prima (a) e seconda metà del XX secolo (b) e dei Sicani (c, d)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...