Passa ai contenuti principali

Sulle arance siciliane in Cina, 1° puntata

Nei giorni scorsi si è dato grande risalto, forse anche troppo, all'accordo commerciale Italia/Cina per l'esportazione di arance siciliane in cina tramite aereo.
Premesso che ogni e qualsiasi sbocco commerciale per i nostri prodotti è il benvenuto, vorrei richiamare qui i quattro post che ho scritto nel maggio 2017, e di cui riporto i link:

Riporto pure (in "copia/incolla) il contenuto di un post pubblicato sul profilo Facebook del prof. dott. agr. Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture Arboree all'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali.

Si chiama la “Grande Cecità” quella che non ci consente di vedere in che precipizio stiamo cacciando noi, i nostri figli e tutto il pianeta. Di Maio, e il suo rappresentante locale, sono felici perché adesso esportiamo in aereo le arance in Cina. Martina protesta, siamo stati noi per primi a permetterlo. Si contendono il merito di esportare arance in Cina, Ora, l’arancio ha nome botanico Citrus sinensis. Sinensis, cioè cinese. la Cina è la patria dell'arancio. I cinesi lo sanno bene visto che sono il terzo produttore al mondo (14,4 milioni di tonnellate nel 2013). Noi siamo al nono posto (1,7). E’ un mondo molto stupido e cieco quello che gioisce perché le arance in aereo (emissioni di CO2, cambiamenti climatici…) arrivano nel paese che per primo e di più le produce. Si dirà: ma sono le magnifiche arance Tarocco e la Cina non produce arance rosse. Errore!. Le produce e l’Università dello Hunan ha da qualche anno in coltivazione varietà rosse (le chiamano Lido Blood Orange) introdotte dall’Italia. Quindi tra pochissimi anni è presumibile che saranno loro ad esportare in Italia. Ma noi, adesso, ciechi e stupidi, esultiamo e, per gli agrumicoltori italiani, per quelli che si prendono cura dei paesaggi agrari più belli del mondo, spendiamo solo chiacchiere.


... domani continua ...


Commenti

  1. E vabbè ma se richiedono... finché le richiedono... che ci fanno schifo i loro soldi? Siamo un Paese in crisi... invece di buttarle... meglio esportare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...