Passa ai contenuti principali

Il METAFERT: un disastro informatico tutto siciliano, in cui l'amministrazione si accanisce senza sosta

Lo sappiamo tutti: professionisti, agricoltori, funzionari degli Ispettorati dell'Agricoltura e funzionari dell'Assessorato Agricoltura della nostra Regione che il Metafert non funziona
Non ha mai funzionato. 
Continua a farci perdere tempo, ma nonostante ciò le proteste, ormai quasi decennali, vengono letteralmente "asfaltate" da laconici comunicati "il sistema funziona".
No! Il sistema non funziona. E' lento, lentissimo, esasperatamente lento e spesso nemmeno si riesce a fare l'autenticazione, ovvero "non si riesce ad entrare".
Le motivazioni tecniche, poi, del Metafert non reggono proprio, ed a nulla sono valse le rimostranze sollevate in seno all'Amministrazione Regionale decine e decine di volte.
Un sistema che fa "sparire" i documenti allegati, che non registra gli accessi, che non certifica i vari passaggi, ma soprattutto che innalza la "scure delle sanzioni", nonostante la maggior parte delle colpe in quei casi dipendono solo da lui ... E queste problematiche le conosciamo tutti, ma niente, nessuno che interviene per la definitiva risoluzione. 
E da oltre dieci anni tutti a subire un sistema fondamentalmente inutile, direi quasi pernicioso.
Nessun Assessore all'Agricoltura, nessun Dirigente Generale in tutti questi anni ha voluto eliminare questo mostro informatico, che continua ad essere difeso "a spada tratta" da chi se l'è inventato ... 
Riporto una notazione sul Metafert del mio "maestro" prof. dott. agr. Vito Sardo dell'aprile 2009:

Sto meditando da tempo di scrivere un saggio sull'ignoranza. La vicenda di metafert mi illumina su nuovi orizzonti dell'ignoranza: in questo caso si tratta di una manifestazione di ignoranza "composita", che abbraccia l'ignoranza "istituzionale", quella "intraprendente", quella "rutilante", quella"trionfante", quella "corazzata" e certamente delle altre, che mi propongo di approfondire per trarne un articolo completo. Prima di chiudere, a mo' di esempio, desidero chiarire che l'ignoranza corazzata e' quella forse piu' tipicamente presente nel caso metafert: tutti le sparano addosso, ma la corazzata procede solenne ed imperturbabile nel suo viaggio pernicioso.

Vito Sardo

Commenti

  1. Esiste anche l'ignoranza siderale vuota come il cosmo. E' quell'ignoranza che si riconosce quando parli con quel qualcuno a cui pensi di spiegare un concetto ma non capisce nemmeno quello che dici perchè tanto poi ci sarà il turn-over da elezioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...