Passa ai contenuti principali

Sulla crema spalmabile alla nocciola "turca"

C'è un mio amico della provincia di Trapani che spesso mi manda fotografie di "storture" di prodotti alimentari, dalla frutta alle confetture, alla mozzarella, ai ceci, alle lenticchie e così via che trova in alcuni supermercati della sua zona.
Qualche giorno fa mi ha mandato queste due fotografie relative ad una crema spalmabile alla nocciola, crema prodotta in Turchia.
Certamente non avrà nulla a che veder con la Nutella, ma certo è che è presente in quel supermercato e viene venduta "a casa nostra", la patria della Nutella.
Il prezzo sarà diverso, le nocciole saranno pure buone, visto che la Turchia è una grande produttrice di nocciole, ma rimane il fatto che in pochi guardano le etichette ed in pochi leggono "prodotto in Turchia".
Non ho nulla contro la Turchia o gli altri paesi da cui importiamo di tutto, ma penso solo che in un momento economico di recessione, sarebbe meglio acquistare prodotti italiani e, quando si può, siciliani.
Nella fattispecie esistono creme spalmabili alla nocciola di produzione siciliana che sono buonissime, anche se, purtroppo, i prezzi sono un pò elevati.



Commenti

  1. è possibile sapere il nome del marchio e in quali supermercati trovarlo? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...