Passa ai contenuti principali

Xylella vs tristeza: due pesi e due misure

Lo schema di Decreto Ministeriale, di cui ho riportato i contenuti ieri, prevede solo 8 milioni di euro per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole danneggiate dal virus "tristeza" e del mal secco, parte per il 2019 e parte per il 2020.
Non sappiamo come verrà suddiviso l'importo fra la "tristeza" ed il "malsecco", ma sappiamo certamente che utilizzando i costi standard del PSR Sicilia 2014/2020 (non obbligatori) con questi 8 milioni di euro potranno essere reimpiantati appena 625 ettari, ma se andiamo ai costi reali gli ettari da 625 passano ad appena 500/530.
Praticamente il nulla innanzi ad una problematica ben più estesa, come più volte detto, ridetto e mostrato.
Un problema che investe almeno 70/75 mila ettari di agrumeti in tutta la Sicilia, di cui 50/55 mila di arance in zona IGP/DOP.
E se il numero degli ettari non basta ... allora dò un altro numero: 35/37 milioni di piante, piante che in parte hanno già cessato la loro produzione, o che la cesseranno a breve, migliaia di ettari sui quali lavorano centinaia di migliaia di persone ... con un indotto extra agricolo immenso ... con un indotto fiscale enorme ... e con uno scenario ambientale disastroso: abbandono del territorio, mancato sequestro del carbonio, e potrei stare qui a scrivere parole e parole, ma non basterebbe, perchè chi non vive la piana di Catania, chi non vive sul campo tutti i territori interessati da questa fitopatia non può capirlo.

Commenti

  1. Ottimo articolo/post...

    Chiaro e delucidativo.

    Saluti
    Marco

    Ps: La deputazione regionale nazionale ed europea cosa ne pensa?

    La domanda è retorica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve notizie sull'anticipo pagamento accoppiato decreto Centinaio per emergenza xylella ?

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...