Passa ai contenuti principali

Cosa contiene il D.L. 27/2019 - Misure a sostegno delle imprese del settore agrumicolo


Il D.L. 27/2019 all'art. 9 prevede "Misure a sostegno delle imprese del settore agrumicolo ".
Vediamo quali sono (in copia/incolla).

1. Dopo l'articolo 4  del  decreto-legge  5  maggio  2015,  n.  51, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 luglio 2015, n.  91,  e' inserito il seguente: «Art.  4-bis  (Misure  a  sostegno  delle   imprese   del   settore agrumicolo). - 1. Al fine di contribuire  alla  ristrutturazione  del settore agrumicolo, e' riconosciuto, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro per l'anno 2019, un  contributo  destinato  alla copertura, totale o parziale, dei costi sostenuti per  gli  interessi dovuti per l'anno 2019 sui  mutui  bancari  contratti  dalle imprese entro la data del 31 dicembre 2018. 
2. Per gli interventi di cui al comma 1, il contributo e'  concesso in identico ammontare ad ogni singolo produttore,  nel  rispetto  dei massimali stabiliti dai regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013 della Commissione, del 18 dicembre  2013,  relativi  all'applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul  funzionamento  dell'Unione europea agli aiuti de minimis. 
3. Agli oneri previsti per l'attuazione del presente articolo, pari a  5  milioni  di  euro  per  l'anno 2019,  si   provvede   mediante corrispondente riduzione dello stanziamento  del  Fondo  speciale  di parte corrente iscritto, ai fini del  bilancio  triennale  2019-2021, nell'ambito del Programma Fondi di riserva e speciali della  missione "Fondi  da  ripartire"  dello  stato  di  previsione  del   Ministero dell'economia  e  delle  finanze  per   l'anno   2019,   allo   scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al  Ministero  per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.». 
2. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della  legge di conversione del presente decreto, con decreto del  Ministro  delle politiche agricole alimentari forestali e del  turismo,  adottato  di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa  con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, sono definite le modalita' per la concessione del  contributo  di  cui  al  comma  1  e  per  la disciplina  dell'istruttoria delle  relative  richieste,  nonche'  i relativi casi di revoca e decadenza. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...