Passa ai contenuti principali

I fagiolini del vicino sono sempre più verdi

Nonostante c'è chi scrive che io faccio disinformazione, che non capisco quale sia visto che le foto dell'ortofrutta che proviene dall'estero da migliaia di chilometri certo non me le sono inventate, oggi mostro i pomodori secchi della Tunisia ed i fagiolini freschi dell'Egitto.
E pubblico le foto perchè mi piacerebbe che ci fosse più attenzione durante gli acquisti, poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole, così come è libera la circolazione delle merci in un mercato globale, dove a Natale chi desidera le ciliege le trova del Cile, o chi desidera le arance in pieno agosto le trova del Sudafrica.
Personalmente preferisco acquistare prodotti siciliani, o tuttalpiù italiani, ma questa, ovviamente, è una mia scelta, dettata dalla volontà di cercare di contribuire un minimo alla economia dei nostri agricoltori.


Commenti

  1. Ovviamente, oltre a quanto sostenuto da Lei Dott., al di là dell'aspetto economico, c'è da dire che noi siamo quel che mangiamo, messo in moto dall'esperienza. Il cibo, si sà, è Energia e l'energia per sua natura oscilla. Se tali vibrazioni non sono armoniche con quanto emerge dai luoghi dove si vive, si creano dissonanze che a lungo andare conducono alla malattia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...