Passa ai contenuti principali

Ieri record di accessi - Blog o Pagina Facebook?

Ieri record di accessi sulla mia pagina Facebook, che è un rimando al blog.
Ed è la prima volta che gli accessi del blog vengono superati da quelli su Facebook.
Infatti questi i numeri:
- blog 9.328 accessi
- pagina Facebook 14.486
Complessivamente sono stati ben 23.814 gli accessi.
Numeri che quando aprii il blog non mi aspettavo di raggiungere, ma che sono stati ampliati dalla piattaforma "Facebook".
E ieri per la prima volta Facebook supera il Blog, di ben 5.158 accessi.

I lettori del blog non si sono spostati su Facebook, infatti il numero di accessi rimane alto sul blog, ma si è ampliata la platea dei lettori, che su Facebook trova molto più rapido il sistema di reperimento notizie, amplificato dalle "notifiche" automatiche.
E se restare sulla piattaforma del blog o migrare su quella di Facebook è una domanda che mi pongo da anni, e che alla fine ha solo una risposta: il blog rimane perchè è nato così, e le ricerche sui motori di ricerca riportano lì, ma la pagina Facebook è un rimando che amplifica la lettura dei post.

Ed infine la solita nota stonata: sul blog pochissimi commenti (tranne sui post del saldo PAC), mentre su Facebook i commenti ci sono, sicuramente per il fatto che è molto più semplice e rapido commentare.

Commenti

  1. Ecco!! Le tentazioni a volte ritornano. Egregio Dott., non si faccia illudere dai numeri. Il BLOG è il BLOG. Chi legge un post sul blog lo fa perché gli interessa il suo "pensiero", non perché mentre naviga gli spunta per caso d'avanti mescolato nella "sbobba" prodotta da Zuckerberg.

    RispondiElimina
  2. Il fatto che i post su Facebook non siano indirizzati dai motori di ricerca e frequentemente siano visibili solo agli iscritti è un grave handicap.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...