Passa ai contenuti principali

Patate e fagiolini: chilometri su chilometri

In questi giorni ho cercato di acquistare delle patate e dei fagiolini di origine italiana, in vari supermercati: nemmeno l'ombra.
Solo patate francesi e solo fagiolini egiziani.
Non contesto, come qualcuno mi ha scritto sulla mia pagina Facebook, che ci sia un interscambio commerciale di prodotti ortofrutticoli, altrimenti i nostri non potremmo esportarli, segnalo solo il fatto che in presenza di produzioni italiane sarebbe il caso di acquistare quelle, per favorire i nostri agricoltori, anche perchè la GDO non si cura affatto di questo aspetto, poichè nei grandi volumi di vendita loro effettuano delle vere e proprie "aste alimentari" per acquistare qualsiasi prodotto e, quindi, com'è giusto che sia anche pochi centesimi di euro al chilo incidono sull'acquisto globale dei vari prodotti.
Però ... è indubbio che con agricolture nordafricane, quali Egitto, Marocco, Tunisia, ecc. non possiamo essere concorrenti, poichè in questi casi, sia per i costi della manodopera, ma anche di quelli energetici, loro sono fortemente competitivi, in un mercato, però, di concorrenza sleale.

Ma l'invito che faccio sempre, al di là delle considerazioni fatte sopra, è quello di guardare l'etichetta per capire quale sia il paese di provenienza dell'ortofrutta, e poi decidere se acquistare quel prodotto o no.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...