Passa ai contenuti principali

Sull'assicurazione delle produzioni agricole - dubbi e perplessità

Faccio riemergere un problema già sollevato tante volte ed anche da tanto tempo: le assicurazioni in agricoltura.
Vale la pena stipulare una polizza?
Le compagnie rispettano quanto promesso all'atto della sottoscrizione?
La parte agevolata della polizza viene corrisposta in tempo da parte di Agea?
E soprattutto ... viene risarcito veramente il danno subìto?
Lasciando questi interrogativi aperti, riporto un messaggio che mi ha scritto un lettore del blog:

Buon giorno dottore Vigo,
seguo la sua pagina Facebook e leggo con piacere i suoi post di buon mattino. 
Vorrei chiedere la sua opinione su una questione che si è presentata quest'anno con le polizze assicurative sulla grandine. 
Io sono di Bronte ed ho un pistacchieto, assicuro contro la grandine da almeno 25 anni prima mio padre e dopo io, quest'anno le compagnie molto palesemente ci hanno fatto capire che non hanno interesse ad assicurare i pistacchi, proponendo tassi altissimi (siamo passati dall'8% al 20%) e franchigie al 20% (prima erano al 15%). 
Sono molto combattuto se stipulare o no, secondo lei esiste un limite di costo assicurativo oltre cui non ha più senso assicurare? 
Grazie mi piacerebbe sapere la sua opinione.

C.S.


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...