Passa ai contenuti principali

Il salasso dei Consorzi di Bonifica

Ieri mattina sono stato al Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini, oggi Consorzio 10 - Siracusa, o Consorzio 2 Sicilia Orientale ... insomma qualunque sia la denominazione attuale ... sono stato lì.
Appena arrivato un "bellissimo" cartello annunciava che l'acconto per il servizio irriguo 2019 è stato stabilito in 500,00 €/ettaro.

L'acconto ... e il saldo??
Facciamo come ogni anno che poi il saldo vede le cifre raddoppiare?

Quindi, facciamo quattro conti:
- riscossione di annualità pregresse 2014, 2015, 2017, ruoli già emessi
- riscossione di annualità pregresse 2016 e 2018, ruoli in emissione
- acconto "servizio irriguo" 2019
sommando tutti gli importi delle varie cartelle emesse, da emettere, e del costo del servizio irriguo ... andiamo a circa 3.000,00 euro/ettaro ...
Che aggiungere di più? Solo che l'Assessore, Edy Bandiera, ed il Commissario del Consorzio Francesco Nicodemo, dovrebbero iniziare a pensare che è del tutto impensabile che gli agricoltori possano pagare queste cifre, e che se non provvederanno immediatamente a prendere in mano la situazione passeranno alla storia per aver tassato "più del Governo Monti", affossando definitivamente le aziende agricole.
Così ricorderemo che i Consorzi di Bonifica anzichè effettuare il loro compito di "bonifica agraria" avranno effettuato una "bonifica integrale del territorio", cancellando migliaia di aziende agricole.

Qui sotto l'avviso che ho fotografato ieri (cliccate per ingrandire)


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...