Passa ai contenuti principali

Consorzi di Bonifica - la nuova legge risolverà i vecchi problemi?


Ho letto l'altro ieri su una serie di testate online che il Presidente della Regione, on.le Nello Musumeci, ha presentato il nuovo disegno di legge (di 42 articoli) per i Consorzi di Bonifica, accompagnato dal Dirigente Generale dell'Assessorato Agricoltura dott. agr. Dario Cartabellotta e dal "consulente gratuito" (così viene riportato) dott. Ezio Castiglione, che viene descritto quale "consulente del governo regionale per le tematiche agricole“.
Non ho letto il disegno di legge, che cercherò sul sito internet dell'ARS, sperando che sia disponibile, ma mi chiedo:
- c'era veramente di bisogno di un consulente, anche se gratuito, per le tematiche agricole?
- il "consulente gratuito", ha avuto modo negli ultimi trent'anni di seguire il percorso dei Consorzi di Bonifica?
- ma questo consulente gratuito, ormai di adozione romana anche se di nascita catanese, ha contezza delle problematiche dei territori irrigui, di cui non ha seguito le evoluzioni colturali e culturali?
- e soprattutto: mancavano colleghi presenti all'interno dell'Amministrazione Regionale capaci di poter esprimere le problematiche dei Consorzi di Bonifica?

Mi riservo di leggere il disegno di legge e di fare gli opportuni commenti, anche perchè nel frattempo gli agricoltori affondano a causa delle bollette dei Consorzi, dopo le delibere "ammazza aziende", già messe in atto nei mesi scorsi.
Quindi i vecchi problemi rimangono?

E ... sul dott. Ezio Castiglione, nei prossimi giorni, un approfondimento ... senza nulla togliere alla sua professionalità, ma solo per ricordarne la provenienza politica ed i ruoli che ha svolto.

Commenti

  1. Sono dei carrozzoni pieni di zavorra atti a bonificare i portafogli dell'utenti e

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...