Passa ai contenuti principali

Il DDL sui Consorzi di Bonifica Siciliani: quando il copia/incolla è su buona parte del documento

C'è una cosa, fra le tante, che facciamo tutti: il copia e incolla.
Ma quando si fa copia e incolla si dovrebbe dire, si farebbe "più figura".
Cercavo il DDL sui Consorzi di Bonifica e, come ho scritto già, sul sito dell'ARS non c'è, ma due amici miei me l'hanno girato tramite whatsapp.
Mentre iniziavo a leggerlo ... pensavo a quel "consulente gratuito" che ha coordinato i lavori (almeno così viene riportato su Catania Today https://bit.ly/2FtZBkT), perchè già al 1° comma del 1° articolo selezionando la frase "l'esercizio delle funzioni in materia di bonifica e di irrigazione, finalizzate anche alla sicurezza idraulica e alla tutela del  paesaggio rurale" ed inserendola su Google, ecco che si scopre che ... il testo è copiato dalla Regione Veneto.
Andando avanti avviene lo stesso per il comma 2° "si esplica in forma coerente e integrata con le  attività  per  la  difesa  del  suolo  e  la  gestione  sostenibile  del  territorio,  nel  rispetto dell’equilibrio del bilancio idrico, tenuto conto delle peculiarità degli ecosistemi presenti  nella Regione", copiato dalla Regione Veneto.
Il comma 3°, invece, è copiato sia dalla Regione Veneto che dal Consorzio di Bonifica del Brenta, e precisamente nella frase "L’attività  di  bonifica  e  di  irrigazione  si  informa  altresì  al  principio  comunitario  di precauzione e al principio di prevenzione del danno ambientale, come definito dall'articolo 300  del  decreto  legislativo  3  aprile  2006,  n.  152".
La lettera a) del del 2' comma dell'articolo due, nella frase "la  sistemazione  e  l’adeguamento  della  rete  scolante,  delle  opere  di  raccolta,  di approvvigionamento, utilizzazione e distribuzione di acqua a prevalente uso irriguo" la ritroviamo in più siti, e precisamente: Consorzio di Bonifica delle Paludi di Napoli e Volla, Bonifica Tanagro, Consorzio Bonifica Marche, Bonifica del Consorzio di Bonifica Chiese, Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, Emilia Romagna e tanti altri.

Non mi dilungo oltre, ma tutto il testo del DDL, se prendete "random" stralci di frasi ... è oggetto di copia/incolla, virgole comprese, ed i più "gettonati" sono i copia ed incolla fatti dai siti della Regione Toscana, della regione Veneto, della Regione Lombardia, della Regione Calabria, Termoli, e potrei continuare.

Ma mi chiedo, fermo restando il fatto che quando c'è un buon testo normativo di altra regione è giusto prenderne gli spunti, è possibile copiare ed incollare così "sic et simpliciter" delle norme elaborate per dei Consorzi di Bonifica di altre regioni, come la Toscana, e calarle tal quali nella nostra regione che ha problematiche ben diverse?

Europa dove sei che non ti vedo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...