Passa ai contenuti principali

La PEC, quante ne utilizziamo? Un numero impressionante.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) nasce nel 2005, ma il suo avvio è lento, troppo lento.
Dal 2009, poi, l'aumento dell'uso e dell'obbligo in moltissime amministrazioni, al pari dell'obbligo professionale di averne una.
Poi l'esplosione, anche perchè la PEC viene equiparata a tutti gli effetti alla Raccomandata con Avviso di Ricevimento, ma l'invio è gratuito, la trasmissione immediata, e dal proprio PC a qualsiasi orario, e l'avvenuta consegna è immediata.


Sul sito internet dell'Agenzia per l’Italia Digitale sono pubblicate le statistiche di numero caselle PEC attive e numero di trasmissioni PEC
e si legge (in copia/incolla)
I gestori inviano all’Agenzia per l’Italia Digitale le informazioni relative al numero di caselle in esercizio per ciascun dominio e al numero totale giornaliero di messaggi PEC in ingresso e in uscita dalle caselle gestite.

Le informazioni, fornite con frequenza bimestrale, permettono di effettuare un’analisi sull’andamento del servizio PEC. E' disponibile per la consultazione, in formato aperto, anche la serie storica dei dati forniti dai gestori a partire dal secondo bimestre 2007.


Qui sopra le due tabelle riassuntive del 2018 e 2017, dalle quali si evince il numero attuale delle caselle PEC attive in Italia, 9.837.062, ed il numero immenso di PEC trasmesse nei vari bimestri.
Un numero impressionante. Per esempio solo nel 6° bimestre 2018 sono state trasmesse 347.853.176 contro le 259.255.450 dello stesso periodo del 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...