Passa ai contenuti principali

Riecco il malsecco nei limoneti siciliani - interventi zero


L'avevo già scritto qualche settimana fa: il malsecco sta falcidiando interi impianti di limoneti anche nella zona del siracusano.
Le varie grandinate, i venti fortissimi, insomma le condizioni meteo per la diffusione e la proliferazione del fungo ci sono state e i danni agli impianti si vedono eccome!
Vorrei ricordare ai più giovani (attuale Assessore all'Agricoltura compreso) che era il 1985 quando l'Assessore pro-tempore on.le Pippo Aleppo, si impegnò tantissimo sulla problematica, e fece promulgare una legge regionale apposita, la L.R. 8/85 "Provvedimenti a favore dei produttori agrumicoli che si impegnino in programmi di lotta contro i parassiti animali ed il malsecco degli agrumi".
La legge operò tantissimo, benissimo e si lavorava con "due fogli di carta", altro che malloppi e malloppi di carte!

Qui sotto alcuni degli articoli delle Legge Regionale:
Articolo 14 
Programma di interventi contro il malsecco del limone
Per le azioni di cui al punto 2 dell'art. 1, l'Assessore regionale per l'agricoltura e le foreste provvede ad elaborare, anche avvalendosi del disposto dell'art. 9 della legge regionale 14 giugno 1983, n. 59, un programma di interventi contro il malsecco del limone, che preveda:
a) in vivaio, la copertura delle sezioni destinate alla produzione di piantine di limoni con rete antigrandine e/ o l'esecuzione di trattamenti a calendario, nonché di altri subito dopo il verificarsi di eventi meteorici che causano ferite.
b) l'allontanamento delle piante infette dal vivaio, la loro distruzione, il divieto di realizzare sezioni di vivaio di limone consociate o prossime ad impianti limonicoli.
c) una speciale certificazione di sanità riguardo al malsecco.
d) negli impianti adulti, la tempestiva asportazione dei rami infetti, la difesa dai venti, l'esecuzione di un numero adeguato di trattamenti antiparassitari da ottobre a febbraio, nonché altri trattamenti estemporanei subito dopo avversità meteoriche che causano ferite.
e) particolari forme di incentivo nei casi di interventi coordinati fra più aziende comprese in unico comprensorio.

Articolo 15 
Interventi di lotta contro il malsecco

L'Assessore regionale per l'agricoltura e le foreste è autorizzato ad erogare a favore dei limonicoltori singoli o associati che si impegnino ad eseguire, rispettandone il programma di cui all'art. 14, gli interventi di lotta contro il malsecco:
a) un contributo in conto capitale pari al 60 per cento della spesa ammessa per le azioni previste alla lett. a dell'art. 14. La spesa ammessa per l'esecuzione dei trattamenti a calendario ed estemporanei può essere forfettizzata in lire due milioni per ettaro e per anno. (1)
b) un contributo in conto capitale pari al 60 per cento della spesa ammessa per le azioni previste al punto d dell'art. 14. Tale contributo può essere aumentato fino all'80 per cento della spesa ammessa nei casi in cui gli interventi vengano realizzati da limonicoltori comunque associati e riguardino un unico comprensorio.
La spesa ammessa per l'esecuzione degli interventi di cui alla lett. b) può essere forfettizzata in lire 1.600.000 per ettaro e per anno. (2)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...