Passa ai contenuti principali

Approvato in Giunta di Governo siciliana il DDL "copia/incolla" sui Consorzi di Bonifica

Rimango di stucco!
La Giunta di Governo Siciliana, in data 27 giugno scorso, con Delibera n. 241 ha approvato il DDL sui Consorzi di Bonifica, che ormai ho definito il "DDL copia/incolla", quel DDL che mostra già delle imprecisioni, delle incongruenze, ma soprattutto, caro Presidente, non potrà applicarsi per il bene dei consorziati, anzi, aumenterà le distanze fra l'Ente e gli agricoltori, aumenterà le spese per questi ultimi e ... ahimè porterà ad ulteriori disservizi.
E non voglio nemmeno immaginare cosa accadrà con quel "famigerato" art. 28, che in modo coatto obbliga agli agricoltori di effettuare la manutenzione su opere consortili ... mah!
Caro Presidente ... mi spiace, ed anche molto, aver letto di questa Delibera ... anche se all'interno della stessa, così come anche sul sito "trasparenza" della Regione Siciliana ... non si trova nulla sul "consulente gratuito" che in conferenza stampa di presentazione del DDL è stato elogiato (e fotografato) per aver coordinato il "parto" di questo DDL.

La mamma del copia ed incolla è, quindi, stata approvata in Giunta di Governo, e non si tornerà indietro.
Peccato. Si è persa una vera occasione per sistemare definitivamente i Consorzi di Bonifica.
Peccato, si peccato, lo scrivo ancora!

Qui sotto la Delibera della Giunta di Governo, in formato grafico.























Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...