Passa ai contenuti principali

Sul DDL dei Consorzi di Bonifica siciliani, 5° puntata

In questo DDL, che per la maggior parte oltre al copia incolla contiene norme che non mi piacciono, l'art. 34, invece, mi piace, ed è una delle cose che sostengo da tempo, ovvero il rilancio delle acque con fonti di energia rinnovabile, così da abbassare sensibilmente i costi che, poi, a cascata vanno agli agricoltori.
L'art. 37, infatti, recita:
Misure volte a favorire l’impiego di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili  nella gestione
1.  Al  fine  di  realizzare  economie  di  gestione  nel  Consorzio  di  bonifica  e  di  irrigazione,  la Regione promuove la progettazione ed esecuzione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili,  favorendo,  nell’ambito  dei  bacini  di  accumulo  delle  acque  irrigue, l’istallazione di sistemi mini idroelettrico e di sistemi fotovoltaici galleggianti. 
2.  La  Giunta  regionale  di  governo  provvede,  entro  novanta  giorni  dalla  data  di  entrata  in vigore della presente legge, nel rispetto delle vigenti procedure, ad avviare, ove necessario, la modifica dei programmi operativi di attuazione della spesa dei fondi strutturali europei e dei  fondi nazionali  di  coesione,  al  fine  di  cofinanziare  gli  interventi  di  cui  al  presente articolo. 

Certo ... vedremo se poi verrà attuato o rimarrà "lettera morta" come tantissime altre norme regionali ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...