Passa ai contenuti principali

Auto elettriche a Catania: a quando?

Lunedì scorso ho finalmente notato che le colonnine elettriche Enel di ricarica per le auto elettriche sono arrivate anche a Catania, con appositi stalli per il parcheggio, e la contemporanea ricarica.
Non so cosa costi ricaricare l'auto in queste colonnine, e mi informerò.
Resta il fatto che le auto elettriche sono ancora troppo costose, e potrebbero essere caricate a casa con pannelli fotovoltaici durante la pausa pranzo, ad esempio.
In Norvegia l'anno scorso, però, ho visto in centro ad Oslo ed in centro a Bergen che oltre l'80% delle auto erano elettriche: Tesla, Volkswagen, Citroen, Peugeot, Audi, BMW, Mercedes e Nissan.
Poi mi sono informato e ... sorpresa: il governo norvegese continua a dare incentivi per l'acquisto delle auto elettriche, che non sono solo quelli di poter entrare in centro o di posteggiare gratuitamente senza limiti, ma sono di natura economica, e sono talmente elevati che incentivano veramente l'acquisto di queste automobili.
L'esempio che mi è stato fatto: una Tesla costa molto, ma molto di più di un'Audi A8, ma con gli incentivi costa addirittura 5.000,00 euro meno dell'Audi A8, quindi il norvegese è veramente spinto all'acquisto della Tesla elettrica, o altra auto di altra marca.
Nei prossimi giorni vedrò di scoprire quanto costa l'uso delle auto elettriche.

Commenti