Passa ai contenuti principali

E i PSR di molte regioni arrancano nella spesa

A leggere l'articolo del collega dott. agr. Roberto Bartolini, che conosco da almeno trent'anni, ovvero da quando dirigeva Terra e Vita, si resta sconcertati.
In quattro mesi il mondo rurale, o meglio gli assessorati regionali all'agricoltura dovranno certificare spesa PSR per un miliardo di euro (leggi qui https://bit.ly/2k6ug0d).
E la Sicilia? Dovrebbe spendere "solo" 178 milioni di euro ... altrimenti si va in disimpegno. Questa volta siamo, però, siamo secondi: prima di noi la Puglia con 268 milioni di euro.
Ultimo dato allarmante: è stato speso solo il 33% delle risorse disponibili, ma nel frattempo le aziende agricole attendono risposte, risposte che non arrivano nei tempi e nei modi che ogni imprenditore vorrebbe.
L'unica cosa che cresce, a dismisura è la quantità di documenti richiesti; insomma resiste il mondo "fatto di carte", senza che si intraveda la semplificazione tanto richiesta, ed addirittura annunciata con quella famosa "agricoltura 4.0".

Commenti

  1. E c'è da essere contenti a risultare secondi.😠😠
    Pensare seriamente di mandare un pò di "topi d'assessorato" a raccogliere PATATE? Tanto scarseggia manovalanza.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...