Passa ai contenuti principali

Riecco il programma "frutta nelle scuole"

Anche per l'anno scolastico 2019/2020 viene finanziato dall'Unione Europea il programma "frutta nelle scuole", che ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi al consumo della frutta e farli allontanare dal consumo di merendine preconfezionate.
Ma quanto costa all'Unione Europea questo programma? Ben 250 milioni di euro di cui 30 solo per l'Italia.
Ha funzionato?
Così così, con frutta spesso non conforme a quanto avrebbe dovuto, e con i consumi in classe "stagnanti".
Mi spiego meglio: i ragazzini non consumavano la frutta nelle scuole, ma la portavano a casa, anche perchè questa frutta, confezionata in vaschette di plastica, veniva data quasi sempre poco prima di uscire da scuola, con una logistica errata.
Infatti pochi sono stati i casi in cui prima della consegna della frutta c'è stata una spiegazione del frutto "in consegna" o dell'importanza dell'agricoltura nei territori vicini, spiegandone il rapporto con l'ambiente o con la parte socio-economica dell'attività agricola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...