Passa ai contenuti principali

Cable Park Acireale, "ammazzata" prima di nascere - 3° puntata


Dopo le infinite "formalità" burocratiche, corredate da carte su carte e permessi vari, partono i lavori per la realizzazione del Cable Park, così come ho scritto l'altro ieri.
Si bonifica l'area, e si inizia la modellazione della zona in cui sorgerà il laghetto artificiale, nel quale far gareggiare gli sportivi.
Qui sotto alcune foto riprese durante la realizzazione del laghetto artificiale.


Una volta modellata l'area viene steso un telo impermeabile (per dirla in modo semplice), ed il laghetto prende forma, insieme agli insieme di tiranti, adagiati al terreno, con una sorta di zanche dentate, sorrette da un sistema di contrappesi e di cavi di acciaio, tutti autorizzati.
Viene anche montata una struttura in legno lamellare e truciolato, ancorata alle basi in cemento con dei bulloni.
Dopo di che ... avviene lo stop da parte del Comune di Acireale e scoppiano le grane legali, di cui accennavo ieri, grane penali e civili; queste ultime ancora in essere.

Passano i mesi, molti mesi, e nel frattempo la struttura ... abbandonata a sè stessa ... inizia un lento ed inesorabile "collasso strutturale", dovuto proprio allo stop forzato, o stop coatto, dei lavori, ed il sogno del dott. Valerio Longo comincia  a vacillare, intriso di veleni e di biechi sentimenti burocratici, di cui non si capisce l'accanimento.
E l'accanimento va oltre l'immaginabile obiettivo del "fermo tutto", si va addirittura alla acquisizione dell'area da parte del Comune di Acireale, una specie di espropriazione bella e buona, espropriazione che stranamente non è avvenuta quando diversi anni or sono l'aera era una sorta di discarica abusiva ...


... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...