Passa ai contenuti principali

35 anni di laurea e strana coincidenza di piogge alluvionali

Cambiamenti climatici o ricorrenze?
Esattamente 35 anni fa (12 novembre 1984) mi laureavo durante un evento alluvionale su Catania e su buona parte della Sicilia Orientale, evento alluvionale che si ripetè in tutta la Sicilia orientale nel mese di gennaio 1985.
Oggi, 12 novembre, riparliamo di piogge alluvionali e ci stupiamo della piovosità di questo mese di novembre, mese che ricordo essere fra quelli dell'anno statisticamente più piovosi.
Ma tutto ciò fa parte dei cambiamenti climatici o della ricorrenza degli eventi atmosferici che caratterizzano un pò tutto il nostro territorio, dove siccità ed eventi piovosi si alternano con una cadenza undecennale?

Certo nel 1984 i fiumi, i torrenti e tutti i fossi di scolo non erano nelle pessime situazioni in cui si trovano oggi, ovvero in 34 anni nella zona della Sicilia orientale ho visto fare solo nel 1986 il rimodellamento dell'alveo del fiume Costanzo e nel 2004, dopo l'alluvione su Lentini, una parte del fiume San Leonardo. Poi più nulla, tranne qualche sporadico, e ridicolo, intervento nei pressi dei ponti stradali.

In tutti questi anni quella che è mancata è stata la manutenzione programmata di tutti i corsi d'acqua, lasciati abbandonati a sè stessi e ... non mi stancherò mai di dirlo ... senza una visione politica della gestione del territorio, ma solo una inerzia politico/burocratica impressionante.
Il risultato, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti.

Qui sotto il meteogramma previsionale e la mappa della nostra regione con le piogge cumulate nelle ultime 24 ore.



Commenti

  1. Diciamo che non è solo colpa di inerzia politico/burocratica, a mio avviso da oltre 40 anni in Sicilia non si fa Politica, nel vero senso della parola, ma si accontenta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...