Passa ai contenuti principali

Alla ricerca della lampada di Aladino dei Consorzi di Bonifica

Non si è ancora spenta l'arrabbiatura degli agricoltori che hanno ricevute le cartelle esattoriali, e gli avvisi di pagamento, nei quali sono stati inseriti importi fantasiosi, e soprattutto che si aggirano intorno alla folle cifra di 3.000,00 euro/ettaro.
E' come se ogni agricoltore avesse trovato la lampada di Aladino, e da lì facesse uscire i soldi con indifferenza, mentre un sistema consortile che dovrebbe garantire servizi puntuali ed economici, affonda nella totale indifferenza della politica siciliana, tirando al fondo anche cli agricoltori siciliani, che hanno fatto, e continuano a fare, il tessuto sociale/produttivo della nostra regione.

E dov'è finita la promessa fatta dal Presidente della Regione Siciliana, on.le Nello Musumeci, cioè quella di qualche giorno fa fatta con un comunicato stampa sul quotidiano LA SICILIA, nella quale si dichiarava "STOP AI PAGAMENTI DEI CONSORZI DI BONIFICA"?

A sentire i Consorzi ... non ci sono sviluppi, cioè non c'è stata alcuna disposizione (o intervento del Governo Regionale) che abbia imposto loro l'annullamento dei ruoli esattoriali.
Nel frattempo, però, l'ANCI Sicilia ha fatto le proprie richieste, considerato che i Sindaci dei comprensori consortili hanno compreso la problematica sociale, che investirà pesantemente i cittadini.

Pubblico qui sotto il comunicato stampa che è stato trasmesso dall'ANCI Sicilia ... sperando che prima o poi qualcuno illumini le menti governanti di questa regione, tanto bella, ma tanto abbandonata a sè stessa.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...