Passa ai contenuti principali

E le pecore stanno a guardare - La protesta degli agricoltori di ieri

Ieri grande manifestazione di protesta a Palermo contro la gestione agricola nella nostra regione.
Non sono voluto andare, già protesto abbastanza da qui.
Ma molte le foto ricevute e molti gli articoli ed i commenti letti.
Purtroppo ciò che manca è la coscienza vera della importanza dell'agricoltura nella nostra regione, e ciò che manca è il raccordo fra la burocrazia e gli agricoltori, fra ciò che succede in campo.
La politica, poi, è lontana mille miglia, ed è lontana mille miglia da almeno un trentennio, senza che si intraveda una politica agraria che indichi quale siano le risorse da utilizzare, in quale modo ed in quale direzione, e soprattutto che dica cosa la Sicilia debba esprimere dal suo settore produttivo predominante.
Ciò che manca, ed a cascata poi manca tutto il resto, è una POLITICA AGRARIA.
Il Governo regionale attuale ha le sue colpe, quello precedente ha pure le sue colpe, e principalmente non avendo compreso che le aziende agricole desideravano investire sulle proprie strutture, ed invece si andava avanti a colpi di bandi siccagni, di bandi settimini, di bandi lecca lecca, insomma di una serie di "fesserie" che oggi sono ritornate pesantemente come un boomerang.

E tralascio commenti sulla gestione dei Consorzi di Bonifica, o sulla totale assenza di campagne istituzionali sui prodotti regionali, sulle inefficienze di una governance per la gestione e manutenzione del territorio, o sulla totale assenza sulle garanzie di presidio del territorio agricolo. 
Ci vorrebbero fiumi di parole per descrivere l'assenza dei Governi, tutti: quello in carica e quelli precedenti.

E nel frattempo le altre regioni d'Italia ci surclassano.

Però un plauso lo devo fare, non alla politica (niente affatto), ma agli agricoltori, a tutti quelli agricoltori che, nonostante tutto, sono ancora lì, nei campi a fare il loro lavoro.

Io ... continuo a girare la piana di Catania ... e continuo a collezionare foto di inefficienze e di scempiaggini ...

Europa dove sei che non ti vedo! (il mio slogan ricorrente, purtroppo)

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...