Passa ai contenuti principali

Salvate l'agricoltore Ryan

L'allarme era stato lanciato anni fa, poi il silenzio, poi le piogge dell'ottobre 2018, con danni immensi alla piana di Catania, danni ancor oggi non risarciti.
E dopo gli eventi dell'ottobre 2018 cosa ci saremmo aspettati? Un intervento sui fiumi, un intervento per riportare alla sezione originaria gli alvei, e consentire il deflusso delle acque piovane.
Invece? Niente, niente di niente.
E nemmeno tre settimane fa al TG3 Sicilia abbiamo rilanciato la preoccupazione dei fiumi senza manutenzione, indicando che alle prossime piogge ci sarebbero state nuove esondazioni e nuovi danni.
E, ahimè, era una facile previsione, perchè è avvenuto ...
Domenica scorsa sono stato in giro con una troupe della RAI, per il programma TV7, indicando ancora una volta i fiumi e le mancate manutenzioni di tutti i corsi d'acqua.
Ma ... ciò che avevamo previsto, anche domenica scorsa, è avvenuto. Fiumi esondati, e danni su danni.
Gli agricoltori sono stanchi della inefficienza di una macchina burocratica/amministrativa senza una precisa politica agricola regionale. E' il caso di dire "si naviga a vista".
E gli agricoltori sono stanchi di ricevere promesse condite da cartelle esattoriali consortili, a fronte di nessun servizio, a fronte di inefficienze che causano danni su danni.

Salvate l'agricoltore Ryan, perchè è lui l'unica risorsa per la manutenzione ed il presidio del territorio.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...