Passa ai contenuti principali

Sulla raccolta differenziata, 2° puntata

Una delle criticità della raccolta differenziata come viene fatta da noi, ovvero quella così detta "porta a porta", è l'enorme dispendio di risorse e di mezzi messi in campo.
Decine e decine di mezzi che girano per le vie di ogni paese, per raccogliere i rifiuti solidi urbani lasciati innanzi le porte di casa di ogni cittadino.
Ogni giorno, ogni giorno, tutti questi mezzi girano tutte le vie dei paesi, e personale a piedi a fare chilometri e chilometri.
Inutile rimarcare il costo dei mazzi, il costo dei carburanti, il costo del personale, ma oltre a ciò è da segnalare che gli orari di raccolta la maggior parte delle volte coincide con l'avvio dei cittadini verso le zone di lavoro e ... le città vanno in tilt già prima ancora degli orari di punta.
Pere esempio: ogni mattina a San Giovanni La Punta la stretta via Etna è interessata dalla raccolta dei rifiuti, e il traffico veicolare rimane in attesa del furgoncino che si ferma ed attende che gli operai manualmente raccolgono le varie buste e le caricano su di esso.
Proprio ieri ho impiegato alle 6.40 del mattino oltre 10 minuti (di orologio) a percorre un tratto che normalmente si percorre in nemmeno un minuto.
E questo avviene in ogni paese, ed ogni giorno ...
Se, poi, moltiplichiamo il numero di mezzi impiegati nella raccolta porta a porta per il numero delle città ... da un lato facciamo un servizio alla collettività, raggruppando i rifiuti per categorie, dall'altro ... aumentiamo a dismisura i consumi di carburante e le emissioni nell'ambiente ...

... continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...