Passa ai contenuti principali

Dal film "il profumo del Consorzio selvatico"

Questa storia delle mega cartelle dei Consorzi di Bonifica sta arrivando all'inverosimile.
Un disegno di legge annunciato, il n. 650, con il quale si sarebbero dovuti "sospendere" (e non annullare) i ruoli emessi dai Consozi "per gli ultimi tre ani", ovvero il 2019, non ancora emesso (e quindi una inutile sospensione),il 2018, inserito nell'avviso di pagamento "anno 2016 e anno 2018", e il 2017, inserito nelle cartelle esattoriali degli anni 2014, 205 e 2017.
Insomma un bel pasticcio, perchè la "sospensione" dei ruoli dei "tre anni precedenti" (ribadisco non l'annullamento del ruolo), sia nella cartella esattoriale già emessa, che nell'avviso di pagamento ... sovrappone gli anni facendo confusione, indicando ai "malcapitati agricoltori" che tutto è sospeso ... ed invece non è così, proprio perchè gli anni inseriti nell'avviso e/o nella cartella esattoriale sono "a cavallo", ma viaggiano uniti.

E cercando sul sito dell'ARS (Assemblea Regionale Siciliana) il numero del disegno di legge n. 650 .... si legge che è "non assegnato o attesa evento".
Ricordo però, che dalla data di emissione delle cartelle esattoriali mancano pochi giorni per la scadenza del termine per poter effettuare l'impugnazione innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale.

E dopo il film "il profumo del mosto selvatico", questo può definirsi "il profumo del Consorzio selvatico"..

Ma la cosa che mi fa arrabbiare di più è che i Consorzi di Bonifica sono stati lentamente svuotati dalla politica regionale dell'ultimo trentennio del loro vero ruolo: la bonifica, ruolo essenziale per il territorio di loro competenza.

E questa è il "peccato" più grave che tutta la politica di quest'ultimo trentennio si porta nella coscienza!



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...