Passa ai contenuti principali

Catania - Palermo (e viceversa) in aereo ...

La fragilità dei sistemi di trasporto nella nostra regione discende essenzialmente da infrastrutture obsolete, senza manutenzione e soprattutto progettate negli anni '60 quando il traffico automobilistico e merci era ridottissimo, e gli stessi mezzi erano delle "formiche" rispetto ai "giganti" di oggi.
Eppure non è stato fatto nulla, ma proprio nulla, nè è stato progettato di ampliare le strutture di comunicazione (autostrade - ferrovie), nè è stata fatta una adeguata manutenzione, in barba alle tasse pagate da tutti noi cittadini, le tasse pagate alla stessa identica percentuale delle tasse pagate dai cittadini del centro e soprattutto del nord Italia, che, invece, dispongono di infrastrutture che noi ci sogniamo.
Una vergogna immane, ma di cui la classe politica, tutta quella dell'ultimo quarantennio, si guarda bene di prendersene colpa.
Così oggi ho simulato un viaggio da Catania a Palermo in aereo, per evitare di usare l'autostrada o il treno, entrami che ti imbottigliano in un viaggio della speranza, ... partenza da Fontanarossa ore 6.00 ed arrivo a Fiumicino 07.20, poi da Fiumicino ore 8.30 a Punta Raisi ore 9.35, e ritorno ...
Costo? "Appena " € 860,62 ... lo so che è una follia ... ma non è una follia pure lo stato di degrado delle nostre infrastrutture di comunicazione, e di supina rassegnazione a cui ormai ci siamo abituati senza fare delle vibrate proteste?

E l'Europa si allontana sempre di più ...



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...