Passa ai contenuti principali

E le cartelle esattoriali dei Consorzi proseguono il loro percorso

Li immagino come l'uomo della foto i nostri parlamentari siciliani, oberati di lavoro a tal punto da non esaminare quel disegno di legge, il n. 650 del 2019, che avrebbe dovuto (sì, avrebbe dovuto) sospendere (e non annullare, badate bene) i ruoli esattoriali dei Consorzi di Bonifica, quei ruoli da 3.000,00 euro/ettaro, quei ruoli che il Presidente della Regione aveva promesso di "sospendere".
Eppure dalla interrogazione fatta questa mattina sul sito dell'ARS ... quel disegno di legge è fermo lì, abbandonato a sè stesso, anche perchè tanto ormai le procedure sono partite e ... salvo un annullamento (e non una sospensione) nessuno le ferma più.
Sul contenuto, poi, di quel disegno di legge, al pari del disegno di legge sul riordino dei Consorzi di Bonifica ... è meglio non aggiungere altro, perchè entrambi non servono a niente, solo a fare ulteriore confusione.

E nel frattempo i Consorzi, abbandonati a sè stessi, sono stati svuotati delle loro funzioni e del ruolo che avevano (e che dovrebbero avere) sul territorio.
Che peccato: una politica (tutta, da destra a sinistra) cieca e "ignorante" (nel senso che ignorano sia le problematiche, che le questioni tecniche) ha affossato i Consorzi e ha fatto di tutto per renderli "odiati" dai consorziati stessi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...