Passa ai contenuti principali

Allarme siccità e temperature anomale in Sicilia

Ieri mattina a Bronte durante una CTU ecco che le piante di pistacchio mostravano di essere pronte alla emissione di nuovi germogli, ma lo stesso avviene alla piana di Catania per gli agrumi, per le pesche, e potrei continuare fino al gelso, come dimostra la foto che mi ha mandato un mio amico, e che pubblico qui sotto.
Temperature ben al di sopra delle medie stagionali, e mancanza di piogge.
Problemi seri ai cereali, ma anche alle colture arboree, come gli agrumi, che vengono irrigate in pieno febbraio.

E continuiamo con i carciofi o con altre ortive da pieno campo.
La Sicilia assetata fa sentire tutta la fragilità di un sistema irriguo "che fa acqua da tutte le parti", in primis la totale assenza della politica regionale, che avrebbe già dovuto cominciare a discutere del problema anni ed anni fa, e che non lo fa, però, nemmeno adesso.

L'alta pressione non fa ben sperare su eventuali probabili piogge, anzi il tempo è previsto "bello" (si fa per dire) ancora per almeno una settimana.

Ed invece delle piogge, come ho scritto l'altro giorno "piovono bollette consortili", ma a queste si aggiungono le bollette di energia elettrica per l'irrigazione in pieno inverno.


#sicilia #siccità #inverno #agricoltura #agrumi #irrigazione

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...