Passa ai contenuti principali

L'inutilità di alcune Leggi, e le leggi fantasma, 2° puntata

Una delle leggi più inutili, che ci riguarda come siciliani direttamente, è la Legge n. 127 del 25 luglio 2017, pubblicata nella GURI n. 193 del 19 agosto 2017 "Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici".
Questa legge, del tutto inapplicata, servirebbe a tutelare "agrumeti  caratteristici  ...  aventi particolare pregio  varietale  paesaggistico, storico e ambientale, situati in aree  vocate  alla  coltivazione  di specie agrumicole nelle quali  particolari  condizioni  ambientali  e climatiche  conferiscono  al  prodotto   caratteristiche  specifiche strettamente connesse alla peculiarità del territorio d'origine", che significa tutto e significa niente.
L'art. 2 della legge recita "con  decreto  del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ... da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge ..." decreto che non è mai stato emanato, e se mai fosse stato scritto, non è mai stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il Decreto Ministeriale avrebbe dovuto provvedere:
a) all'individuazione dei territori  nei  quali  sono  situati  gli agrumeti caratteristici; 
b) alla definizione dei criteri e delle tipologie degli  interventi previsti dalla presente legge  ammessi  ai  contributi  di  cui  agli articoli 3 e 4; 
c) alla determinazione della misura dei contributi erogabili

All'art. 3 la legge prevede:
 Contributo per gli interventi di recupero e salvaguardia degli agrumeti caratteristici 

1. Per l'anno 2017 e' concesso un contributo a  copertura  parziale degli investimenti volti  al  recupero  ed  alla  salvaguardia  degli agrumeti caratteristici situati nei territori  individuati  ai  sensi dell'articolo 2.  Il  contributo  di  cui  al  presente  articolo  e' concesso prioritariamente ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli professionali iscritti nella relativa gestione previdenziale e assistenziale.

L'art. 4 recita:
Contributo per gli interventi di ripristino degli agrumeti caratteristici abbandonati 

1. Per l'anno 2017 è concesso un contributo a  copertura  parziale degli investimenti volti al ripristino degli agrumeti  caratteristici abbandonati. Il contributo di cui al presente  articolo  è  concesso prioritariamente ai coltivatori diretti ed agli imprenditori agricoli professionali  iscritti  nella  relativa  gestione  previdenziale   e assistenziale.

Chi legge gli articoli fin qui riportati in rigoroso "copia e incolla" dice "oh, che belo, finalmente una bella legge che tiene conto delle peculiarità delle nostre zone, ma ... 
... continua domani ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...