Passa ai contenuti principali

Meteo pazzo, o l'avevamo già visto?

Eccoli qui i nuovi germogli delle piante di arancio, con tanto di piccolo bocciolo di zagara già bene in evidenza e pronto ad ingrossare e ad aprirsi.
Ma è colpa del meteo pazzo, che in questi giorni ci fa avere temperature primaverili, o l'avevamo già visto.
Ebbene sì, l'avevamo già visto, ma non negli ultimi anni in cui abbiamo assistito a questa siccità ed a un aumento generalizzato delle temperature invernali, l'avevamo già visto nel 1996, ad esempio, ovvero 24 anni fa e nel 1997, quando addirittura proprio in questi giorni la zagara di alcune contrade precoci era già aperta, e le api "facevano festa" girovagando da un fiore all'altro.
E l'avevamo già visto nel 1988, ovvero 32 anni fa ...
E mi ricordo, ahimè, che nel 1996 in seguito ad una gelata dei primi giorni di marzo tutti i nuovi germogli vennero "carbonizzati" lasciando la piana di Catania con una produzione agrumicola ridotta.
Quindi è il meteo pazzo ... o sono cicli che si ripetono?

Commenti

  1. Speriamo sia vero che queste fioriture anticipate (ed altro) siano legate a qualcosa di ciclico. Magari, per esempio, sono legate alle macchie solari, o a delle particolari impercettibili onde elettromagnetiche che giungono ciclicamente dallo spazio. Purtroppo egregio dott., sono troppi gli indizi, (e ne bastano solo tre per avere una prova), che portano alla conclusione di un severo cambiamento climatico in atto. Pertanto, a mio avviso, bisogna iniziare a rivedere un po tutto quanto credevamo di sapere sulle dinamiche del vivente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...