Passa ai contenuti principali

Riparte il balletto della autostrada Catania Ragusa

Sul quotidiano LA SICILIA di oggi si ritorna a parlare della autostrada Catania - Ragusa, per la quale il vice Ministro Cancelleri aveva promesso una firma del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) alla data del 19 dicembre scorso., così come si può leggere da uno dei tenti articoli apparsi ai primi di dicembre, e che riporto qui sotto.
Nel frattempo:
- la Catania Palermo è sempre peggio
- la Catania Messina abbandonata a sè stessa
- la Catania Siracusa, nella tratta da Siracusa a Rosolini è in situazioni al limite della chiusura
- le strade statali dell'isola sono ferme agli anni '70
- le strade provinciali sono in buona parte chiuse
- le strade intercomunali sono un campo di battaglia, piene di buche ed avvallamenti

Insomma il fragile sistema di comunicazione in Sicilia mostra in modo inequivocabile l'abbandono che c'è stato nell'ultimo trentennio, e che continua ad esserci ancora oggi.

Sogniamo il Ponte sullo stretto di Messina, sogniamo l'autostrada Catania Ragusa, sogniamo l'alta velocità delle ferrovie, sogniamo ... e sogniamo, ma al risveglio ci accorgiamo che ogni giorno le infrastrutture di collegamento peggiorano sempre più!

Commenti

  1. Dottore ci sono elezioni in vista per questo qualcosa si muove

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...