Passa ai contenuti principali

Elezioni Epap - il regolamento elettorale

Ieri ho scritto che le votazioni per il rinnovo dei rappresentanti dell'Epap avverrà in modalità elettronica, del resto come è avvenuto anche la scorsa volta, ma ho riportato anche l'articolo del nuovo Regolamento elettorale.
Oggi, per chi non l'avesse letto, riporto il link per scaricare il nuovo Regolamento elettoralehttps://bit.ly/3gmyKZ0
Ma qual'è la differenza sostanziale fra le elezioni precedenti e quelle di adesso?
Le candidature di lista, oltre a quelle individuali, che trovate all'art 6 ed all'art 6bis, e che riporto qui sotto.
Art. 6 - Candidature individuali
1. Tutti gli iscritti di cui all'art. 2, comma 2, possono candidarsi alla elezione in uno solo degli Organi dell'Ente nel Collegio elettorale di appartenenza in ragione dell'attività professionale svolta, ad eccezione di coloro che:
a. svolgono attività di lavoro dipendente per enti o imprese pubbliche o private, a tempo determinato o indeterminato;
b. non sono in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità cui all'art. 14 dello Statuto dell'Ente, come individuati nei successivi commi 3,4 e 5.
c. non hanno almeno cinque anni di iscrizione all'Ente.
Limitatamente alle elezioni indette nei cinque anni successivi all'entrata in vigore del DM 23 marzo 2018, la condizione di eleggibilità relativa all'anzianità di iscrizione non si applica ai fisici.

Art. 6bis - Candidature per liste
1. Tutti coloro che hanno presentato la propria candidatura individuale con le modalità di cui al precedente art. 6, hanno facoltà di raggrupparsi in liste, secondo le modalità previste ai successivi paragrafi, al fine di condividere e manifestare un progetto comune di gestione dell'Ente.

Altra novità è il "premio di maggioranza", inserito per garantire maggiore governabilità all'Ente, considerando il fatto che potrebbero esserci "gruppi" di maggioranza e di minoranza ...
Riporto il testo: 
Il conteggio dei voti attribuiti ad ogni lista dai votanti di tutte le categorie, determina la lista più votata. Le preferenze espresse per il tramite del voto alla lista che risulti complessivamente maggiormente votata, fruiscono di un premio di maggioranza del 30% (trenta per cento) con arrotondamento all'unità inferiore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...