Passa ai contenuti principali

Più frutta e verdura nel periodo "nero" del coronavirus, con rialzi di prezzi ingiustificati

Nel periodo "nero" del coronavirus, ovvero in quel periodo in cui c'è stato l'isolamento forzato a casa, il consumo di frutta e verdura è aumentato di circa il 18-20%, a leggere alcuni dati forniti dall'Ismea.
Abbiamo assistito all'aumento, spesso ingiustificato, dei prodotti ortofrutticoli nelle così dette "botteghe" di città, che hanno "ritoccato" i prezzi in alto approfittando del fatto che era più facile approvvigionarsi da loro che fare lunghe ed estenuanti file ai supermercati.
Non tutti questi rialzi di prezzi, però, sono andati anche ai produttori, che nel periodo di "lockdown" hanno continuato a lavorare per garantire la produzione primaria.
E però ... mentre in quel periodo i controlli di chi usciva di casa  senza motivazione alcuna erano continui, nessun controllo vi è stato sugli aumenti di prezzi ingiustificati.
E, per finire, non so se vi siete accorti che alcuni prezzi, rialzati durante il lockdown, non sono tornati "al punto di partenza", ovvero sono rimasti più alti di qualche mese prima ...

Commenti

  1. Egregio dott., fino a quando c'è chi acquista a prezzi più alti, di sicuro non ci sarà "bottegaio" che li abbassi.
    E se si deprime il mercato!?
    Ai "bancarellari" si fa un favore, movimentano meno merce avendo comunque lo stesso guadagno, nella più totale indifferenza delle istituzioni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...