Passa ai contenuti principali

C'era una volta l'INVIM, 1° puntata

 

C'era una volta l'INVIM, tassa che i più giovani non hanno mai sentito, che era la tassa "Imposta sull'incremento di valore degli immobili".
Questa tassa veniva pagata allorquando venivano effettuate delle vendite di terreni e fabbricati, basata sulla differenza tra valore iniziale del bene venduto ed il valore attribuito al momento della vendita. 
Il gettito dell'imposta era attribuito ai Comuni.
Quindi questa tassa andava pagata dal proprietario di un terreno o di una casa, solo ed esclusivamente se un determinato bene andava venduto. Se quel bene (casa o terreni) non andavano venduti, questa tassa, ovviamente, non andava pagata.
L'INVIM venne istituita con Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 643, e prevedeva degli scaglioni percentuali per determinare l'importo da pagare:
- fino al 20% del valore di riferimento, aliquota dal 3% al 5%;
- dal 20% al 50% del valore di riferimento, aliquota dal 10% al 15%;
- oltre il 200% del valore di riferimento, aliquota dal 25% al 30%.
L'INVIM è stata applicata dal 1º gennaio 1973 e fino al 31 dicembre 2001.

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...