Passa ai contenuti principali

Caos bando ministeriale tristezza agrumi - arriva l'elemosina di stato

L'ho scritto dal primo giorno che il bando ministeriale tristezza agrumi era un bando beffa, un bando inutile, un bando ideato da chi non ha contezza della situazione agrumicola e delle problematiche legate al CTV (Citrus Tristeza Virus).
Peraltro un bando di cui nemmeno allo stesso ministero, servizio fitosanitario, ne sapevano nulla; quando si dice che la mano destra non sa cosa fa quella sinistra.
E nel bando dapprima c'era scritto "almeno due ettari di superficie", poi si cambiano le carte in tavole indicando "massimo due ettari", e comunque non oltre 25.000,00 perchè in "de minimis".
L'Agea, poi, da canto suo ha "fatto e sfatto" ciò che ha voluto, con ritardi, proroghe e soprattutto con una approssimazione mai vista.
Ieri è uscito l'elenco dei beneficiari ammessi, e solo quello, non sono inseriti gli esclusi, nè tantomeno le motivazioni.
Ma "il bello", si fa per dire, è che a tutti sono concessi solo 25.000,00 euro, ovvero il nulla, ed i beneficiari non faranno nulla, perchè è stato concesso troppo poco, rispetto alle vere esigenze delle aziende agricole.
Così ... al ministero potranno dire che il bando non è interessato, e potranno dirottare i soldi messi a disposizione e diranno pure che del problema tristezza agrumi non se ne parli più.
Un pugno di incompetenti.
Per la cronaca: gli ammessi sono solo 30, non sappiamo in quanti abbiano partecipato, visto che l'Agea lo nasconde.
E in 30 azienda agricole per € 25.000,00 cadauna, si arriva ad una somma di € 750.000,00, a fronte di una dotazione finanziaria di otto (8) milioni di euro.
Praticamente una elemosina di stato ... una vergogna ...



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...