Passa ai contenuti principali

Piogge persistenti ottobre 2018, 2° puntata

 Oggi pubblico alcune delle migliaia di fotografie che ho ripreso nei giorni a seguire l'evento del 18 e 19 ottobre 2018, percheè nessuno deve dimenticare ciò che è successo, i danni subìti, danni ad oggi non risarciti, danni spesso sottostimati, anche troppo spesso!

Che cosa abbiamo fatto dopo il 18 e 19 ottobre 2018?
Beh ... mentre il ministro Di Maio millantava un megarisarcimento da 5 miliardi di euro, mai più visti, e di cui mai più si è parlato, noi abbiamo fatto decine e decine di sopralluoghi, in mezzo al fango, fra i pianti delle persone, effettuando fotografie, per immortalare l'evento e redigere le perizie da allegare alle cause da incardinare su procedimenti giudiziari. Centinaia di chilometri a piedi, in mezzo al fango, ed in mezzo ad un mare di arance cadute per terra.

Gli agricoltori rimasti senza fruttificazione e per di più con l'onere della eliminazione di fango, detriti, spesso di rimpiazzare giovani impianti, o l'impianto di irrigazione.
Così iniziano i procedimenti giudiziari, che ancora non hanno avuto fine.
Ma di questo ne parlerò nei prossimi giorni.




Nell'estate del 2019, poi, arriva una direttiva della Protezione Civile, che in tempi strettissimi ci impone di redigere delle ulteriori perizie asseverate, preparare documentazione, perchè con i soldi stanziati per il rimborso di questo evento si sarebbero potuti avere dei risarcimenti, non al frutto pendente perduto, ma alle strutture, oltre ai costi sostenuti per la conduzione dell'annata agraria 2018, per le colture "poliennali".
Ebbene prepariamo anche questa corposa documentazione, in pieno ferragosto, e presentiamo il tutto.

Successivamente viene pubblicato il Decreto Ministeriale di declaratoria di delimitazione danni, e prepariamo anche questa ulteriore documentazione, con la quale si attiva la richiesta del Fondo di Solidarietà Nazionale.

Beh ... continuo domani ... e nel frattempo (così qualcuno si passa la mano sulla coscienza) pubblico alcune foto del disastro alla produzione, qualcuno che non crede (nonostante abbia visionato le foto) alla perdita della produzione ...
















Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...