Passa ai contenuti principali

Piogge persistenti ottobre 2018, 3° puntata

Dopo tutta l'attività fatta da noi tecnici, dagli avvocati, e soprattutto dei danni patiti dagli agricoltori, ecco la situazione ad oggi.
Le CTU delle cause al Tribunale delle Acque di Palermo.
Purtroppo devo segnalare che nonostante le centinaia e centinaia di fotografie, le testimonianze in sede di udienza, la maggior parte dei CTU nominati non ha esperienza "diretta" con l'agrumicoltura, poichè sono dei colleghi palermitani, luogo dove ormai l'agrumicoltura è "quasi un accessorio del territorio" e non ha l'importanza economica che, invece, ha in provincia di Catania e di Siracusa, le due province più agrumetate d'Italia.
Oltre a ciò i CTU che hanno effettuato i sopralluoghi non hanno ben chiare le dinamiche accadute durante le piogge persistenti, nè conoscono il territorio come, invece, lo conosciamo noi agronomi della zona.

Oltre a ciò i CTU spesso sono arrivati, per le lungaggini giudiziarie, anche dopo due anni dall'evento, ed ovviamente hanno trovato le aziende agrumicole ripristinate; certo gli agricoltori non stavano con le mani in mano.

Ma ciò che ha infastidito tutti, e se dico tutti vuol dire che ho sentito la stragrande maggioranza dei colleghi che nei giorni a seguire degli eventi alluvionali hanno effettuato i sopralluoghi stimando i danni subìti nelle aziende agricole e tutti se ne sono lamentati, è il fatto che la maggior parte di questi CTU (e mi prendo la responsabilità di ciò che scrivo, del resto come sempre) non credendo ai danni da noi quantificati nelle perizie (non si sa bene per quale fine e quale disegno), hanno effettuato delle decurtazioni sulle valutazioni dei danni (incomprensibili ed ingiustificate) a mò di "censura" .
Vere e proprie mannaie.

E le "sciocchezze" (per dirla pulita) tecniche che ho letto in molte CTU, soprattutto di qualcuno, non le avevo mai lette in 36 anni di professione e oltre 40 anni passato in mezzo alle arance ...

La cosa triste, tristissima, è che messi innanzi alla evidenza degli errori ... quei CTU ... si trincerano dietro il loro ruolo e ... confermano il loro ruolo di "censori", che non si addice affatto ad un CTU, che quanto riveste quel ruolo dovrebbe, dico dovrebbe, essere asettico.

Prima di "lasciarvi" ad altre foto riprese in quei giorni, vi rimando a domani, dove riporterò alcune "perle" scritte da alcuni CTU.

E per fortuna che non sono tutti come li ho descritti, qualcuno "si salva" ...







Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...