Passa ai contenuti principali

Consorzi di Bonifica - il boomerang, 5° puntata

Quello che i "vertici" consortili non hanno compreso, almeno così traspare da come viene governato l'ente, è che più innalzi il costo dell'acqua irrigua, praticamente l'unica cosa che ormai il consorzio "offre" visto che tutte la altre attività che potrebbero eseguire sono "morte e sepolte", più gli agricoltori si allontanano, o se preferite meno agricoltori utilizzano il servizio.
E meno agricoltori utilizzano il servizio più costa a chi lo utilizza: logico e quanto mai scontato.
Ed invece non sembra che questo concetto banale faccia parte dei "pensieri consortili".
Così l'acqua viene (irragionevolmente) innalzata di prezzo, ed anno do0po anno avviene che il consorzio perde pezzi di utilizzatori, perchè gli agricoltori si fanno "quattro conti" e ricominciano ad utilizzare i propri pozzi, anche quelli di falda profonda, ma che certamente hanno un costo molto più basso dell'acqua erogata dal Consorzio.
E' l'effetto boomerang consortile ... che creerà l'implosione degli stessi consorzi, che invece avrebbero una importanza enorme sul territorio e che dovrebbero ritornare a fere le bonifiche, cosa per la quale sono stati istituiti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...