Passa ai contenuti principali

L'insostenibile leggerezza ... dei politici meridionali (sottotitolo: ma quanto pesano veramente?)

In questi giorni si fa un gran parlare della decisione del ministro all'Agricoltura (un ingegnere grillino, triestino) di trasferire soldi delle annualità 2021/2022 dalle regioni del sud a quelle del nord, nonostante che questi due anni siano una proroga "sic et simpliciter" della programmazione 2014/2020, quindi senza nessuna variazione.
Nonostante ciò il ministro ha deciso così, ma l'accordo non è passato e, quindi, la decisioni in Consiglio dei Ministri.
Purtroppo il Governo è spostato al centro-nord Italia, quindi le preoccupazioni che una ingiusto, e direi "fuori norma", spostamento delle risorse preoccupa tantissimo.
Ma mi preoccupo ancor di più perchè se questo è l'orientamento per un biennio nel quale non si dovrebbero spostare le percentuali, nemmeno di un punto centesimale, che succederà negli anni a seguire?
Ormai la strada pare tracciata: trasferire al nord le somme, tanto i politici del sud non insorgono ...
E tutti i politici meridionali quanto pesano in queste decisioni?
Certo che chi ha votato per il movimento 5 stelle, parlo degli agricoltori, spero che alle prossime elezioni si ricordino di questo momento.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...