Passa ai contenuti principali

Prove tecniche cinesi contro la siccità

In Cina, nella provincia di Guangdong, stanno vivendo una lunga stagione di siccità.
Ecco che stanno provando dei "razzi speciali" per stimolare le piogge.
Nel video diffuso si vedono i tecnici cinesi inserire questi razzi in postazioni su pick-up.
Ovviamente rimane un mistero su cosa sparino all'interno delle nuvole.
Questa cosa mi ricorda il tentativo fatto negli anni '80 da una società pugliese, la Tecnagro.
Il progetto prevedeva l'inseminazione artificiale delle nuvole, ma tranne alcune prove, il progetto "fallì" e venne riproposto nel 2005.
Ad oggi è rimasto solo "un tentativo" italiano di ciò, che invece, in Israele studiano e realizzano (in piccola parte) già dagli anni '60.



Commenti

  1. Tra le tante porcherie che già respiriamo ci mancano solo questi strani cristalli, sparati coi razzi per fare addensare le gocce di pioggia.
    La "brutta bestia" dell'uomo continua la sua arrogante cavalcata di onnipotenza.
    A mio avviso se un territorio è destinato a desertificarsi lo farà comunque, ed ogni intervento umano, se non peggiora le cose, serve solo ad allungare il brodo di qualche lustro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...