Passa ai contenuti principali

Allarme per il citrus black spot

Su Italiafruit news qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo, al quale rimando, relativo alle solite intercettazioni di citrus black spot su agrumi sudafricani, importati in Europa.
E da quando quel tavolo tecnico in Commissione Europea è stato cancellato senza alcuna spiegazione, senza alcuna motivazione, e senza alcun rimpiazzo ... non sappiamo più nulla di quanto accade con l'introduzione di agrumi non solo dal Sudafrica, ma anche da Argentina, Brasile ecc. 
Per leggere l'articolo cliccare qui: https://tinyurl.com/2kbxv9z9

Commenti

  1. Dice l'articolo
    “La produzione agricola nell'UE è soggetta a severi controlli fitosanitari e, rispetto ad altri Paesi, ci sono livelli molto avanzati di controllo dei residui” è il messaggio lanciato da la Unió.
    Quindi uno pensa che da noi i controlli sono maggiori e che da noi molte sostanze non sono permesse e magari è così.
    Ma con una eccezione, almeno, il clorpirifos.
    Vietata recentemente in USA e UE è invece permessa in deroga in Italia conto la cimice asiatica, deroga concessa sia nel 2020 che nel 2021.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...