Passa ai contenuti principali

Canali consortili - gli esempi (spagnoli) da imitare


La foto non rende quanto rendono i dati che scrivo qui sotto.
Ieri un giovane collega del calatino, mi ha trasmesso una serie di fotografie, ed anche un video, rimarcando che in questo canale irriguo non era presente nemmeno una canna, che era perfettamente manutenuto e che le paratoie di erogazione irrigua era in perfetto stato.
Incuriosito gli ho chiesto la località. "Fromista", mi ha risposto, "in Spagna". Ed ha proseguito "tutto intorno campi ben coltivati".
Lo sappiamo bene che la Spagna vive l'agricoltura come uno dei cardini economici e che fa di tutto per far sì che sia insuperabile nell'Unione Europea.
Ma queste foto mi hanno incuriosito, così ho fatto alcune ricerche.
Fromista è un paesino di 822 abitanti, che vive grazie all'agricoltura; è situato nella comunità autonoma di Castiglia e León, nella zona nord della Spagna.
Il canale irriguo è il "canal del castillo", completato nel 1849 e lungo ben 207 chilometri.
Lungo il percorso sono poste alcune paratoie per ovviare al problema dei dislivelli, ma questo canale assicura la vita nell'agricoltura dell'entroterra spagnolo.

Purtroppo non possiamo dire lo stesso dei nostri canali consortili, abbandonati a sè stessi, senza manutenzione da oltre venti o trent'anni e soprattutto attualmente senz'acqua.
Prendete esempio, che non c'è alcuna vergogna a farlo.





Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...