Passa ai contenuti principali

Alluvione 2021 - le mancate manutenzioni, 30° puntata - il comune denominatore

In molti mi hanno chiesto: ma quando termina questa raccolta di mancate manutenzioni?
Potrei continuare ancora per giorni e giorni, ma termino qui la rassegna di una trentina di corsi d'acqua del tutto abbandonati, "intrecciati" fra di loro, e tutti con un unico denominatore comune: mancata manutenzione.
E la mancata manutenzione che causa i danni non è solo quella della eliminazione di canne, arbusti, alberi ed altro riversato e depositato nei corsi d'acqua, ma è soprattutto la mancata eliminazione di depositi detritici ed alluvionali avvenuti in decenni e decenni.

Altro comune denominatore è: danni alle azienda agricole, così come altro comune denominatore sono le promesse di risarcimenti danni, le passerelle politiche e quella frase divenuta una sonora presa in giro "non vi lasceremo soli".

In tutte le aziende colpite pesantemente dalle esondazioni non si è nemmeno pensato di sospendere l'IMU, altro che "non vi lasceremo soli" ...

Eppure 70 parlamentari regionali stanno nei loro scranni ... non curanti nemmeno dello stato di manutenzione dall'autostrada Catania - Palermo, che percorrono per andare a Palermo, altro che curarsi dei corsi d'acqua di tutta la regione ...

Commenti

  1. Trenta post in un blog (anche se seguito) son poca cosa per denunciare ed aver piena contezza dello stato di manutenzione dei nostri corsi d'acqua.
    Molti i politici, dalle "bombe d'acqua" facili, in questi anni sono andati sui posti a far passerella, ma trovate macerie hanno lasciato solo diventassero catastrofi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...